THE BASIC PRINCIPLES OF ASSOCIAZIONE DI STAMPO MAFIOSO

The Basic Principles Of Associazione di stampo mafioso

The Basic Principles Of Associazione di stampo mafioso

Blog Article

Pertanto, l'insieme può assumere il pregnante e univoco significato dimostrativo, for each il quale può affermarsi conseguita la prova logica del fatto che non costituisce uno strumento meno qualificato rispetto alla prova diretta (o storica), quando sia conseguita con il rigore metodologico che giustifica e sostanzia il principio del c.

6. I rilievi difensivi articolati nell'ambito del secondo e del terzo motivo di ricorso, con i quali si denunciano i vizi di violazione di legge e di difetto della motivazione in relazione alla ritenuta configurabilità del reato ascritto a D.

In tema di associazione di tipo mafioso, suppose il ruolo di "concorrente esterno" il soggetto che, non inserito stabilmente nella struttura organizzativa dell’associazione e privo dell’”affectio societatis", fornisce un concreto, specifico, consapevole e volontario contributo, sempre che questo esplichi un’effettiva rilevanza causale e quindi si configuri come condizione necessaria for each la conservazione o il rafforzamento delle capacità operative dell’associazione (o, per quelle operanti su larga scala appear "Cosa nostra", di un suo particolare settore e ramo di attività o articolazione territoriale) e sia diretto alla realizzazione, anche parziale, del programma criminoso della medesima.

L’argomento oggetto di tesi si basa sull’analisi del fenomeno della criminalità organizzata e, in particolare, sull’elemento strutturale- organizzativo, fondamentale per la costituzione della fattispecie, evidenziandone la get more info struttura intrinseca ed estrinseca. Quando si affronta il tema dell’associazione mafiosa, così occur descritto dall’artwork. 416 bis c.p., si fa riferimento advertisement ambiti messi, da sempre, in discussione, in ragione della peculiarità applicativa, quali, advert esempio, il metodo mafioso e l’elemento organizzativo. Il metodo mafioso, nello specifico, è caratterizzato dal ricorso a tre elementi: la forza di intimidazione, l’assoggettamento e l’omertà che ne derivano. L’elemento organizzativo, invece, indispensabile per configurazione della fattispecie, non viene affatto menzionato nell’articolo anche se concorre alla determinazione della punibilità e risulta essere strettamente legato alla complessità del programma associativo. È questo, dunque, il punto di partenza per la trattazione, al fine di delineare con chiarezza la fattispecie e la sua struttura, ancora oggi, forse, poco delineate in merito all’ambito applicativo. L’indagine prende avvio dall’analisi dell’evoluzione storica e sociologica della norma, introdotta per reprimere situazioni di apparente liceità. Obiettivo della ricerca è stato quello di evidenziare, grazie alle numerose fonti, non solo storiche ma, anche, dottrinali e giurisprudenziali, l’elemento chiave posto alla base della costituzione di ogni gruppo criminale. Il legislatore, nel delineare il modello, infatti, ha cercato di distinguere i tradizionali sodalizi mafiosi dalle comuni associazioni per delinquere e, oggi, dal nuovo fenomeno della mafia silente. Attualmente, il termine mafia fa riferimento ad una struttura criminale a foundation associativa, con una elevata organizzazione e dotata di aggressività e violenza. Le organizzazioni mafiose hanno una struttura dinamica, sono in continua evoluzione e, for every questo, non è possibile ricercare un unico modello di azioni o di contrasto. L’analisi dell’artwork. 416 bis del codice penale, letto alla luce dei numerosi interventi giurisprudenziali, ha consentito di fare chiarezza anche su questo aspetto. Il problema dell’effettivo utilizzo del metodo mafioso si riscontra nell’ambito delle nuove mafie, in relazione all’elemento strutturale organizzativo. L’elemento organizzativo della struttura, messo continuamente in discussione da diversi autori, ha contribuito ai cambiamenti che la criminalità ha subito nel corso tempo, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, tali da farle assumere una dimensione sempre più complessa ed organizzata.

La violazione e l'erronea applicazione dell'art. 603 c.p.p., contenuta nell'ordinanza dibattimentale, viene dedotta anche in relazione al rigetto della richiesta difensiva di acquisizione dell'atto di citazione in un giudizio civile promosso da D.

Nel caso dei reati previsti dagli artt. 110 e 416 c.p. oppure artt. 110 e 416 bis c.p. le suddette caratteristiche sussistono nella condotta di colui che (appear avvenuto nel caso di specie) favorisce un accordo che sa e vuole, sotto un profilo di causalità necessaria, produttivo di effetti di conservazione e/o rafforzamento for each il sodalizio.

Allorchè colui che partecipi advertisement un'associazione per delinquere (sia essa di stampo mafioso o di altro tipo) think veste di promotore, di dirigente, di organizzatore, è punibile solamente a norma del secondo comma, dovendosi escludere il concorso tra le owing fattispecie disciplinate rispettivamente dai commi one e 2, atteso che quella regolata dal comma 2 assorbe necessariamente la prima.

" ed ai contesti entro i quali siffatta partecipazione è destinata a trovare concreta attuazione: avvalersi della forza intimidatoria del vincolo associativo, strumentalizzare la condizione di assoggettamento e di omertà che ne deriva non solo for every commettere delitti, ma anche for every acquisire il controllo, direttamente ovvero anche indirettamente di settori produttivi importanti delle zone territoriali interessate dall’azione dell’associazione.

Confermava, nel resto, la sentenza impugnata e condannava l'imputato al pagamento delle spese processuali e alla rifusione di quelle sostenute dalle parti civili Provincia Regionale di Palermo e Comune di Palermo.

Al riguardo si trattava di stabilire soltanto se si fosse trattato di una prosecuzione senza soluzione di continuità, pur dopo l'allontanamento di D.M., ovvero di una ripresa dopo un'interruzione.

Insomma: il semplice far parte di un’associazione criminale è un reato. Se l’argomento t’interessa e vuoi saperne di più, prosegui nella lettura: vedremo insieme cos’è un’associazione for each delinquere, occur si forma e com’è punita.

four.4 Col quarto motivo di impugnazione denuncia infine la difesa ricorrente, ai sensi dell’art. 606 c.p.p., co one lett. e), la omessa valutazione di establish reveal dalla difesa e travisamento, in più riprese, di prove acquisite al processo, in particolare osservando: con riferimento all’episodio Flechard ed al fax inviato dall’imputato all’omonima società, secondo la sentenza,(pag. 25) con esso l’imputato avrebbe giustificato le anomalie rilevate sul prodotto; la medesima condotta giustificativa avrebbe tenuto il prevenuto nel corso dell’incontro di Lodi e tali thanks rilievi integrano la motivazione di accusa relativa a tale episodio; la lettura del fax smentisce la tesi accusatoria poiché in esso si legge che occorre eseguire "un dosaggio di digliceridi" for each essere sicuri delle anomalie e che soltanto dopo questi esami il D’A. avrebbe dato il suo parere sulla "composizione dei campioni di materia grassa"; l’imputato pertanto in tale fax riconosce la esistenza di "anomalie", riservandosi di valutarle compiutamente all’esito di altri esami; palese pertanto il travisamento del significato documentale; nella sentenza si legge ancora che Flechard, il quale in (…) è imputato di reato connesso ed ha tutto l’interesse a scaricare sul D. ogni responsabilità, avrebbe riferito che, all’esito dell’incontro di XXXX con D. , si sia ritenuto che i risultati anomali delle analisi fossero riferibili al procedimento di deodorizzazione e non già alla non genuinità del burro e non si tiene conto che il fax anzidetto è successivo all’incontro di (…) e che in quel fax la genuinità del prodotto rimane ancora con valutazione sospesa for each la necessità, evidenziata dall’imputato, il quale si riserva ogni conclusione, di altre analisi; quindi l’imputato non ha mai attestato la genuinità del burro, sempre definita "materia grassa"; con riferimento all’episodio Francexpa (nella sentenza equivocata appear France spa) la corte non ha valutato la prova documentale inviata dal Francexpa al prof. D. ai principi di luglio 1989; secondo l’accusa, e secondo quanto motivato in sentenza, l’imputato, appear da accuse portate dal V. , avrebbe partecipato advert un incontro con i laboratori (…) al good di sbloccare una partita di burro fermato alla dogana francese, ma dal fax predetto arise una realtà del tutto diversa: l’incontro si è tenuto il sixteen.6.1989 presso il laboratorio delle Finanze di Parigi ed in tale occasione furono prese decisioni per il controllo di genuinità di upcoming spedizioni di prodotto (controllo di ogni lotto e controllo delle materie key); pertanto nessun incontro presso i laboratori (…), ma una semplice riunione tecnica per stabilire modalità long term di controllo dei prodotti spediti dall’Italia in (…); palese anche in questo caso il travisamento for each omissione di una prova idonea a contrastare decisivamente quella valorizzata dalla motivazione impugnata (le dichiarazioni del V.

Insomma: qualsiasi associazione per delinquere costituita da almeno tre persone che si avvalga dell’intimidazione e della paura che ingenera negli altri è punito alla stregua di associazione di tipo mafioso, a prescindere dalla denominazione del gruppo criminale.

six.two. Le censure difensive omettono di confrontarsi con il tema delle preclusioni illustrate al paragrafo precedente che non consente di affrontare nuovamente in questa sede alcuni temi, quali la natura delle frequentazioni con C. e M., la loro irrilevanza probatoria, la negazione dei rapporti di conoscenza con Bo.

Report this page